Da grandissimi appassionati di Cinema quali siamo, non potevamo non scrivere un articolo sulla fantastica esperienza che ci ha portati a Roma lo scorso 11 Novembre, all’anteprima del nuovo film di Christian De Sica, Rocco Papaleo e Angela Finocchiaro, prodotto dalla Universal.

Fu proprio la Universal a contattarci attraverso la nostra pagina Facebook e ad invitarci….

Dopo 3 ore di lungo viaggio in macchina, arriviamo al Cinema Lux. Le ragazze addette alla gestione dell’evento, gentilissime, ci fanno accomodare nella Sala dove verrà proiettato il Film.

Non tutti riescono ad immaginare quel mostro sacro del nostro cinema, Christian De Sica, al di fuori dei consueti e storici cinepanettoni nei quali lo abbiamo visto recitare molteplici volte. La Storia degli ultimi 30 anni di commedia Italiana è sicuramente cosa sua, e sembra che ancora non si sia stancato di continuare a fare il lavoro più bello del mondo: l’attore. Già, il più bello del mondo, come la Scuola dove “lavora” nel suo ultimo film.

Interpretando il ruolo di un rigido ma altrettanto eccentrico Preside di una Scuola della Val D’Orcia, Christian ci porta alla scoperta di un tipo di umorismo mai utilizzato nelle pellicole del nostro paese, spesso per il forte buonismo che si nota di fronte a questo genere di argomenti in Italia. Battute sulle persone di colore, sui Meridionali, erano insolite da sentire in un Cinema. Luca Miniero, con questo nuovo stile di commedia, fa scoprire nel miglior modo possibile, attraverso attori amati da tutti, un’ironia nuova e divertente.

Il Film tende comunque a evidenziare il problema sul razzismo e sulla discriminazione territoriale che c’è in Italia (come abbiamo già visto nelle precedenti pellicole di Miniero), e attraverso la simpatia, cerca di far divertire il pubblico facendo capire che non conta l’etnia o la Regione di Provenienza…non c’è nessuna differenza!

Siamo rimasti molto soddisfatti da questo invito di un certo livello e anche dal film visto.

Ovviamente ve lo consigliamo !!

Vittorio Battini, cinepanettoni.it

Commenta

comments

SHARE
Previous articleLa massima di Bud Spencer
Next articleCiao Giorgione!
Ideatore di Cinepanettoni.it e superfan della commedia trash. Autore e presentatore di "Scuola di Cult" su Iris, canale 22 Mediaset, una rubrica che racconta agli aneddoti del cinema italiano.

LEAVE A REPLY