Oggi è il 25 di agosto, siamo in piena estate italiana, quella nostra, di famiglie in Riviera e code in autostrada…e quale occasione migliore per porsi una domanda esistenziale..ma che fine ha fatto Angela?
Al secolo Donna Osterbuhr nata negli Stati Uniti d’America, in Nebraska precisamente, il 25 agosto 1957 compie proprio oggi 60 anni…e complimenti direi..e chi li dimostra sessant’anni?!?
Ma chi era Donna Osterbuhr? Il nome probabilmente vi dirà poco, anzi pochissimo, ma come ci appare davanti agli occhi una foto, nessuno, e dico nessuno, non riconoscerà in lei la mitologica ‘Angela‘ del ‘Ragazzo di Campagna‘.
Purtroppo la carriera da attrice le ha regalato poche soddisfazioni, un peccato, pochi film, qualche servizio fotografico e null’altro. La parte di Angela nel film del 1984 con Renato Pozzetto in realtà la vede molto calata nel personaggio, una donna in carriera nella nostalgica Milano da bere anni 80. Lei sembra davvero a suo agio, aperitivi con gli amici, posto fisso in azienda, attico con terrazzo in città, quell’attico in cui Artemio passa un pomeriggio di passione alle prese con un temporale pazzesco, gite domenicali allo stadio insomma…una yuppies al femminile.
Ma l’arrivo di Artemio cambia tutto, Angela capisce che è il caso di mettere radici con un ragazzo semplice, buono e fedele, tornando magari in campagna.
E come spesso succede, la vita regala situazioni inaspettate. Quello che non si è realizzato nel film per Angela, è capitato a Donna! Eh si..proprio cosi…la ragazza del Nebraska è tornata in campagna! Beh con le dovute proporzioni americane infatti, gestisce un ranch con una scuderia di cavalli nelle sterminate praterie a stelle e strisce. Professionalmente è diventata anche una fisioterapista di successo, magari ne sarebbe stato felice il suo ‘fidanzato Cabrini’, che al tempo delle riprese del film vestiva parecchio sportivo, abbinando questa attività a quella di fotografa quando già era rientrata negli States.
Non che questo cambio di vita sia avvenuto al termine delle riprese nel film, un passato da modella era da preventivare…insomma il telaio della yankee era ed è di tutto rispetto, ma possiamo tranquillamente affermare che Donna ha preferito diventare una ‘ragazza di campagna‘ carrozzata farina.
TANTI AUGURI DONNA!!!…anche se per noi italiani rimmarrai sempre Angela con la 2 cavalli bordeaux.