Per leggere le curiosità di questo super cult ho bisogno di tutto il vostro….cuncentrameeeeeento!! Pronti?
Innanzitutto ci tengo a dirvi che per me Grand Hotel Excelsior è davvero un caposaldo della commedia, in primis perché mi piace tantissimo e da sempre il cast corale, poi c’è Carlo Verdone, il Mago di Segrate, dal quale credo siano nati la maggior parte dei tormentoni della mia vita, nonché una serie infinita dei più famosi famosi caratteristi dell’epoca.
Ma eccovi tutte le curiosità!!
. La famosa scena della preparazione del drink da far bere ad Eleonora Giorgi, girata al bar dell’hotel con Raf Di Sipio, è stata diretta da Adriano Celentano in persona.
.Il video dell’ultimo singolo uscito qualche settimana fa del mitico duo Mina-Celentano, “Se mi ami davvero”, è stato diretto e interpreatato da Carlo Verdone, il quale ha dichiarato che quando lavorarono insieme per la realizzazione di Grand Hotel Excelsior, era impressionante quanto il molleggiato fosse idolatrato dai fans, mentre il resto del cast ai tempi veniva considerato molto molto meno.
. L’incasso del film fu di 4.356.831.000 lire, Campione d’incassi quell’anno, riuscendo a battere, sebbene di poco, “Amici Miei atto II”.
. La cameriera Maria con il suo inconfondibile “comandi!” è stata doppiata da Ilaria Stagni, che forse è meglio conosciuta da tutti come la voce di Bart Simpson!
. Se gli esterni dell’hotel sono notoriamente quelli del Regina Palace di Stresa, gli interni, nella fattispecie la reception, sono del Westin Excelsior di Roma, dove sono state girate anche alcune scene di “Febbre da Cavallo” altro immenso cult dell’epoca.
. Come in “Attila” anche qui Rita Rusic, ai tempi sposata con Vittorio Cecchi Gori, ricopre un piccolo ruolo (la fidanzata di Mario), così come Claudia Mori, la storica moglie del molleggiato.
Inoltre il mio capo dei cult, Enrico, vi ha già parlato di questo immenso cult durante la sua storica “Scuola di Cult” , qui :
Spero che le curiosità del mitico “Grand Hotel Excelsior” vi siano piaciute, vi aspetto al prossimo articolo e… come diceva l’arcangelo Gabriello: mo’ vi lascio e vado nel tinello!