La Trama:
Il film è diviso in due episodi distinti, non legati tra loro e di ambientazione opposta, rispettivamente in un piccolo paese del Trentino e a Roma.
Il prete
« Vi dichiaro… Vi dichiaro… Vi dichiaro… Vagito e doglie! »
(Alberto Benni)
Alberto Benni, uno psichiatra incappato erroneamente nel mirino della Guardia di Finanza, per paura di finire dietro le sbarre fugge da Roma e si nasconde in un paesino del Trentino, dove inizia a spacciarsi per il nuovo parroco. In questa nuova veste, Alberto si fa presto benvolere dalla comunità per via dei suoi modi poco ortodossi, e s’imbatte inoltre nella bella Angela, maresciallo dell’Arma e promessa sposa del sindaco del paese: tra lo psichiatra-parroco e l’affascinante carabiniera finisce per scoccare un inconfessabile amore. Il tutto è inframezzato dalle vicende della perpetua Tina e del chierichetto muto Oscar.
L’ambasciatore
« Lei mi deve trasformare da ambasciatore a perfetto coatto! »
(Ermete Maria Grilli)
Nella Capitale, l’ambasciatore italiano presso la Santa Sede Ermete Maria Grilli, una persona altolocata e dai modi composti e garbati, s’innamora a sorpresa della pittoresca pescivendola Adele, una giovane popolana dall’impetuoso carattere. Viste le loro differenti estrazioni sociali, l’ambasciatore è convinto di non piacere alla ragazza così com’è: per conquistarla, decide quindi di prendere lezioni di romanaccio dal suo autista Ferdinando, verace capitolino da sette generazioni, che inizia a smontare lo stile e la nobile educazione di Ermete, in modo da trasformarlo in un perfetto coatto di borgata.
Il Cast:
Il prete
Christian De Sica: Alberto Benni
Luisa Ranieri: Angela
Arisa: Tina
Simone Barbato: Oscar
L’ambasciatore
Greg: Ermete Maria Grilli
Lillo: Ferdinando
Anna Foglietta: Adele Ventresca
Fonte dei contenuti: wikipedia.it