Un altro cult di cui parliamo oggi, è il ‘catastrofico’ Le Comiche 2 con l’esplosiva coppia Villaggio e Pozzetto.
Girato subito dopo il grande successo de ‘’Le Comiche’’ per il Natale del 1991 (il film uscì il 20 Dicembre), questo sequel diretto nuovamente da Neri Parenti mantiene lo stesso schema del primo film, stavolta vedremo i nostri eroi sollecitati dal lavoro di un attacchino uscire direttamente dal manifesto pubblicitario del primo film per essere: spericolati barellieri, metronotte senza paura, piloti pasticcioni, legionari con sprezzo del pericolo, per finire catapultati vestiti da babbi natale in un’ innocua (fino al loro arrivo s’intende) ’festicciuola’ di Natale. Se nel primo capitolo erano gli sposini a far da filo conduttore tra gli episodi, qui vediamo i due alle prese con un malcapitato avvocato.
Le Curiosità:
-Come spesso avveniva per la promozione di un grosso film, anche questo ebbe un teaser (cioè una microscena di 30 secondi che una volta trasmessa in tv avesse un forte impatto sullo spettatore): in questo caso si tratta dello sketch dei Babbi Natale ai grandi magazzini, dove Paolo e Renato mentre pubblicizzano l’uscita del loro nuovo film colpiscono senza batter ciglio qualsiasi persona gli passi davanti.
-L’amicizia tra i due protagonisti (che continua tutt’oggi) risale al 1968 quando entrambi debuttarono in televisione con il programma ‘’Quelli Della Domenica’’
-A dividere i due protagonisti c’è però il giudizio sul film, se per Villaggio Le Comiche 2 sia stato un film comicissimo e molto importante, non è dello stesso avviso Pozzetto, che come dichiarato nelle recenti interviste trovi la trilogia de ‘’le comiche’’ più sulle corde del collega.
-Il Regista Neri Parenti per questo film ricevette una scomunica da parte del vaticano per la scena della Parigi Dakar che vedeva gareggiare il Papa.
-Si narra che per girare la sequenza dell’acquafan i due attori rimasero chiusi per due giorni dentro un automobile immersi in una piscina a cinecittà.
-Avete riconosciuto la villa del giudice? Ma certo che si, è la famosa villa dei ’Conti Serbelloni Mazzanti Viendalmare’ nel film ‘’Il Secondo Tragico Fantozzi’’, nonché quella dei ‘non vedenti ma abbienti’ nel finale di ‘’Ho Vinto La Lotteria Di Capodanno’’ e altri numerosi film
in realtà si chiama Villa Miani e si trova a Roma.
-E’ stato l’ultimo film girato dall’attore Romano Puppo (il ladro nel grande magazzino), attore triestino che prese parte a quasi 100 film tra attore e stuntman, fu anche la controfigura di Lee Van Clif nei film ‘’Per qualche dollaro in più e ‘’Il buono, il brutto, il cattivo film che segnò il suo debutto cinematografico. I cultisti lo ricorderanno senz’altro anche per esser stato il nostromo in ‘’Scuola di Ladri – Parte Seconda’’.
-Del film esiste anche un’ edizione straniera in lingua ceca dal titolo ‘’ Bláznivá Komedie 2’’
Bláznivá komedie 2 di cinepanettoni
TV
-Il film fu trasmesso per la prima volta in tv da Canale 5 la sera del 14 Marzo 1994 per il ciclo ‘’I Filmissimi’’ e per la prima volta in HD il 3 Gennaio 2016
Promo ''LE COMICHE 2'' Canale 5 di cinepanettoni
Dopo aver letto l’articolo, cosa aspettate? Se siete sopravvissuti a ‘’Le comiche’’ e amate il pericolo, ‘’Le comiche 2’’ è il film che fa per voi!