Boldi, De Sica, Calà, Greggio, Roncato, Amendola, Abatantuono…per arrivare poi a De Luigi, Bisio, Tortora, Ruffini, Memphis…tantissimi nomi, tantissime facce e tantissimi personaggi hanno preso parte ai ‘film di Natale‘, che è una dicitura da pelle d’oca che mia nonna esclamava sempre con fare dispregiativo. Eh si perchè per chi come noi di questi film ne fa un vanto, arrivare ad avere una parte in un Cinepanettone è un obiettivo raggiunto, un goal segnato in una finale di Champions, insomma…un traguardo.
Ma chi più di altri potrebbe essere scritturato per un ruolo in un Cinepanettone nel 2017? Cioè…forse è meglio cosi… Ma chi più di altri vorremmo vedere in un Cinepanettone nel 2017?
- Emilio Solfrizzi – Si dai…il pugliese un po’ imbranato, per non dire sfigato, con le donne, gìà apparso in film simili ma non appartenenti al genere ‘natalizio’ (‘Selvaggi‘ ad esempio) che finisce spesso in parecchi casini e malintesi, farebbe da ottima dama di compagnia al bomberone De Sica. Già me li vedo…tutti e due in qualche luogo esotico a cercare di portar a casa il risultato con giovani avvenenti dal forte colore locale, dove ovviamente nessuno dei due riuscirà nell’intento di buttare la palla il rete.
- Carlo Verdone – Probabilmente per questioni che noi non sapremo mai, ma il Verdone nazionale si è sempre tenuto alla larga da questo genere di pellicole, andando a creare un proprio filone di Cinesfigatoinamore. Si… il tema conduttore dei film di Carlo Verdone (sia ben chiaro…ci piacciono tutti!) è lui che pensa ad una donna che però in realtà è innamorata di un altro. Succede sempre così, una sorta di magnifico cornuto che però alle volte riesce, anche se in maniera abbastanza rocambolesca a cornificare a sua volta. Beh…mi sembrano dei motivi più che sufficienti per essere titolare inamovibile in un Cinepanettone futuro! Temo che però questo scenario non si realizzerà mai, gli oltre 30anni di amicizia e non solo con Christian De Sica avrebbero già dovuto portare a qualcosa.
- Checco Zalone – Qui probabilmente il panorama è ancora differente. Eh si perchè qui si deve convincere il più diretto avversario al botteghino a correre nella propria scuderia, come se la Juve dovesse acquistare Higuain e farlo pure giocare in coppa (ah no…questo è successo veramente). Insomma qui il compito spetta agli addetti ai lavori…riusciranno i nostri eroi a convincere Checco a rinunciare a qualche incasso per il bene della nazione? Eh speriamo di si..sarebbe davvero bello vedere la coppia De Sica – Zalone su una decapottabile a Rio o alle prese con una discesa sugli sci su una pista nera a Cortina. In Vanzina we trust!
- Edoardo Leo – Magari il nome non vi dirà nulla, ma se qualcuno ha visto ‘Smetto quando voglio‘ oppure ‘Loro chi?‘ non può non avere nella testa il modo di recitare e le battute di Edoardo. Qui credo sia una scelta più professionale, cioè non che i sopra citati non lo siano…anzi, ma nel panorama nazionale credo che in pochi abbiano la capacità e la duttilità di Edoardo Leo. Portebbe tranquillamente fare sia da spalla a De Sica nelle sue disavventure in giro per il mondo, che da cattivo, squartatore e maniaco a fare da antagonista ai protagonisti…una sorta di falso 9 del cinema italiano.
- Renato Pozzetto – Beh oddio…proprio contemporaneo non è, qui si andrebbe più su una scelta amarcord, fatto sta che, nonostante i moltissimi film trash epici da lui girati, il bomber di Laveno-Mombello non si è mai cimentato in un vero e proprio Cinepanettone. L’età sarebbe al limite della credibilità, 76 anni suonati sono davvero tanti, ma chissà che non potrebbe regalarci emozioni vere, come è stato capace di regalarcele negli anni ’80. Sarebbe oltretutto la possibilità di rispolverare una coppia già utilizzata in passato in ‘Ricky&Barabba‘, film che di certo non ha fatto la storia ma che noi amanti del genere ricordiamo sempre con grande affetto. Dai nonno Renato…fatti un last minute in qualche location straniera per Natale prossimo?
I nomi sarebbe anche altri…ma cominciamo con questi che poi pensiamo anche agli altri!