L’espressione “acqua e sapone” non è sufficiente a definire la limpidezza del suo viso, etereo, quasi trasparente. Cristiana Capotondi, 35 anni (nata a Roma il 13 settembre 1980) si presenta così, al naturale, senza artifici di trucco. Una donna infaticabile, innamorata della vita per una bellezza diversa rispetto alla bassezza e alla volgarità tutta silicone che la tv spesso ci propone. Dai suoi esordi, giovanissima, in spot e serie tv fino al grande schermo, la bella attrice romana affascina con la sua freschezza e uno stile unico.
Forse in pochi si ricordano però che Cristiana Capotondi debuttò giovanissima, dopo le serie tv e gli spot pubblicitari, al cinema con un “cinepanettone” che almeno per il sottoscritto è inserito tra i preferiti in assoluto.
Siamo nel 1995 e la bella Cristiana, ancora una ragazzina, debutta al cinema nella commedia “Vacanze di Natale ’95“, in cui presta il volto alla figlia del personaggio di Massimo Boldi che si innamora del celebre attore Luke Perry. E’ proprio il bello con le orecchie un po’ a sventola di Beverly Hills, che non solo fa impazzire la piccola Marta , ma aiuta l’uomo, Lorenzo Colombo, a riacquistare il suo prestigio di padre.
Ma andiamo un po’ a rivivere le prime scene di questo grande classico dei film natalizi. Si parte con la giovane Marta che convince il padre a trascorrere le vacanze di Natale ad Aspen in Colorado.
I due partono e solo quando sono sull’aereo, Marta, rivela al padre di aver insistito su Aspen perché anche il suo divo preferito è lì. Arrivati ad Aspen avviene uno scambio di bagagli e la moglie di De Sica si ritrova con la valigia di Marta dove all’interno ci sono camicie a quadri, una cornice con una foto di Luke e tanti adesivi intorno, un raccoglitore ad anelli con la stessa copertina del diario ufficiale della serie che conservo gelosamente e un’agendina sempre con la fronte rugosa di Luke in copertina. Intanto, Marta, non si perde di coraggio e appena arrivata molla subito il papi in albergo e va alla ricerca di Luke. Cipollino allora comincia a frugare nello zainetto della figlia dove trova un diario ‘faidate’ perché non ne ricordo uno ufficiale così, con in copertina Dylan e Brenda, una piccola foto del cast e Brandon e Dylan. Sfogliando le pagine però troverà anche immagini ritagliate dai giornali con dediche della ragazza. Il MI TI FAREI per me è storia. Cult!
La prima sera ad Aspen, padre e figlia vanno a cena fuori e culo dei culi non vanno a beccare Luke Perry in giro con amici? Decidono allora di seguirlo fino in una discoteca. Per attirare l’attenzione dell’amore nostro, Marta decide di salire sul cubo e cominciare a ballare. Tra biondone tettone seminude, Luke nota la ragazzina di periferia col capello corto e mai tinto e con quest’espressione un po’ così, la fronte spaziosa e le orecchie a patata.
Come va a finire? Non ve lo dico perché ve lo dovete rivedere tutto d’un fiato. Buona visione!