Il vero bomber del cinema italiano è lui: Jerry Calà!

Credo che nessuno, giovane o vecchio che sia, possa non conoscere Calogero Calà in arte Jerry. Tra musica, cabaret, televisione, cinema e concerti tutti noi abbiamo qualche ricordo di qualche risata che il nostro buon Jerry ci ha fatto fare. Nato in sicilia nel 1951 si trasferisce da piccolissimo al nord, dove ben presto inizia la sua carriera da cabarettista al mitico Derby di Milano, insieme ai suoi compagni dell’epoca i famosi ‘Gatti di Vicolo Miracoli‘. Con i Gatti Jerry comincia una carriera artistica quarantennale che dura tutt’oggi, tra scene memorabili e tormentoni.

Cinematograficamente parlando l’esordio di Calà avviene proprio insieme ai Gatti, era il 1980 e il film – non proprio un successo ai botteghini – s’intitolava ‘Arrivano i Gatti‘. Ma la vena artistica e spiritosa di Jerry viene ben presto messa in luce da quel filone di cinema trash che proprio agli inizi degli anni 80 stava per nascere e far innamorare milioni di italiani. E quindi chi meglio di lui, con quell’aria da casanova senza età, poteva interpretare ruoli di quel cinema agli albori che l’hanno consegnato alla storia?

Stiamo parlando di ruoli come Billo Damasco in Vacanze di Natale (1983) prima e in Abbronzatissimi dopo (1991) , forse il ruolo che più rappresenta nell’immaginario collettivo il personaggio di Jerry, ovvero l’animatore di pianobar che non si lascia scappare nessuna venere del panorama femminile che frequenta il locale – specialmente se si tratta di donne sposate!-. Altro personaggio evergreen è Luca Carraro in Sapore di Mare (1983), il secondogenito della benestante famiglia milanese in vacanza a Forte dei Marmi. E come non ricordarsi del pubblicitario Giacomo in Yuppies – I Giovani di Successo (1986) o del capo villaggio Enrico nella serie tv cult Professione Vacanze (1987).

Altra peculiarità di Jerry sono stati sicuramente i tormentoni da lui creati, frasi che ancora oggi entrano nel comune vocabolario del nostro paese, dagli adolescenti agli over 70. Libidineeee!Proooooova!Io non sono bello! Piaccio! sono solo alcune delle sue frasi storiche e non credo che avremmo tempo e spazio per ricordarle tutte, ma a noi (e parlo di noi cultori del genere) basta veramente poco! Veramente poco per sentire un brividino che corre sulla pelle quando qualcuno esclama una di queste top hits da bomber original qual è Jerry.

 Jetty libro

Insomma con Jerry non possiamo dire di non avere ricordi…quanti di noi avrebbero voluto vivere anche solo per qualche ora la vita di Jerry? Io personalmente ci farei la firma! Tra locations da urlo, donne a perdita d’occhio e situazioni divertenti sicuramente non ci saremmo annoiati. E proprio della sua vita Jerry, trasformandosi pure in scrittore, ci parla nel suo libro ‘Una vita da libidine‘ uscito nelle librerie del nostro paese il 19 aprile scorso. Un libro autobiografico che ci racconta episodi, curiosità e sfaccettature di una carriera vissuta da pallone d’oro della risata e di una vita da far invidia al più incallito latin lover.

Un ultimo consiglio…se vi capita andate a vedere Jerry Calà in uno dei suoi spettacoli con il quale ancora adesso sta girando l’italia…una serata travolgente, sotto ogni punto di vista!

Commenta

comments

LEAVE A REPLY